L’eLearning Management System per l’industria farmaceutica e per le organizzazioni quality-oriented

webTraining è una soluzione completa e ricca di funzionalità per gestire la formazione del personale, dalla definizione delle esigenze formative, all’organizzazione e l’erogazione del training, fino al monitoraggio e alla certificazione della qualificazione aziendale.

 

Progettato con il mondo in testa

 

  • webTraining in the world100 Internet-based. Utilizzabile da qualsiasi postazione usando semplicemente un’app autoinstallante e aggiornata automaticamente

 

  • Multi-lingua. Accessibile da ciascun utente nella propria lingua

 

  • Architettura Enterprise. Basato su architettura standard JEE (Java Enterprise Edition) e database Oracle

 

  • Installazione centralizzata. Semplifica la gestione e l’aggiornamento del sistema, garantendo al contempo la massima autonomia a ciascun sito

 

  • Provato sul campo. Scelto da alcune delle maggiori multinazionali farmaceutiche per siti produttivi sparsi in tutto il mondo

 

Completo e ricco di funzioni

 

Definizione delle necessità formative

 

 

In base al ruolo e alle attività assegnate, il sistema determina automaticamente i corsi da frequentare. Inoltre consente di definire percorsi di crescita professionale. Le necessità sono continuamente aggiornate per cambi di ruolo, nuove attività assegnate, emissione nuove procedure, per retraining.

Rilevamento dei gap formativi

Una potente e sofisticata funzione esamina lo stato di completamento della formazione individuale in rapporto alle necessità e ai piani di crescita professionale e genera automaticamente richieste di training e retrainining.

Schedulazione delle sessioni di training

A partire dalle richieste automatiche di training e retraining e da richieste estemporanee di supervisori e trainer, il sistema facilita la creazione di sessioni da erogare nella modalità voluta: online, in aula, on-the-job.

Erogazione del training

In base alla modalità scelta, l’allievo può operare in completa autonomia (auto-addestramento e auto-esame online) o partecipare a sessioni in aula o on-the-job. La modalità, liberamente configurabile dall’amministratore del sistema, definisce i criteri per la firma del completamento delle varie fasi e per l’attestazione dell’esito.

Gestione delle qualificazioni

Al completamento dei requisiti minimi, il supervisore può emettere la certificazione per l’esecuzione delle attività connesse al ruolo. Lo stato della formazione è costantemente aggiornato in automatico.

Monitoraggio dello stato della formazione

Un set completo di report consente di monitorare lo stato della formazione a tutti i livelli e analizzare tempi spesi, risultati, KPI sui gap formativi, ecc.

Un modulo di Business Intelligence permette di creare velocemente analisi personalizzate.

 

Delivery model

webTraining consente vari approcci di utilizzo. L’organizzazione può adottare immediatamente il modello paperless o avvicinarsi ad esso gradualmente. L’amministratore del sistema può configurare diverse modalità indicando per ciascuna quali firme sono richieste per completare le fasi e per attestare il risultato.

Base

Solo registrazione dei risultati, saltando le fasi della creazione e amministrazione della sessione

All-paper

Sessione in aula: esame orale o con questionario cartaceo, firma manuale dell’istruttore e dell’allievo su training card e questionario, registrazione manuale del risultato

Mixed

Qualsiasi combinazione delle seguenti possibilità può essere configurata dall’amministratore del sistema:

  • Modalità (in aula, online)
  • Verifica (nessuna, esame su carta, esame online)
  • Attestazione per la certificazione del training (cartacea, elettronica)
  • Firma dell’attestazione (nessuna, del solo istruttore, del solo allievo, istruttore e allievo)
  • Firme richieste (nessuna, su carta, elettronica)
  • Chiusura sessione in automatico (disabilitata, abilitata)

Paperless

Sessione online: auto-iscrizione, auto-addestramento e auto-esame; risultato registrato automaticamente alla firma elettronica dell’allievo; training card e questionario elettronici.

 

Con un ricco sistema di reporting

Un set completo di report per monitorare lo stato del training a tutti i livelli (individuale, di reparto, dell’intero sito), per produrre analisi del tempo speso, dei risultati, dei corsi frequentati, dei cambi di ruolo e nell’organizzazione aziendale, ecc. KPI sui gap formativi, sull’efficacia del training. Business Intelligence per creare istantaneamente analisi OLAP personalizzate.

Facile da usare

Il disegno perfettamente studiato e coerente di tutto il sistema rende agevole, anche per l’utente meno preparato, l’uso di tutte le funzioni, specialmente quelle rivolte alla totale platea degli utenti, come l’auto-training e l’auto-esame. La User Interface è realizzata come Rich Internet Application.

Conforme agli standard

Validazione

Il sistema è validato secondo una rigorosa metodologia ispirata alle GAMP. Audit di primarie multinazionali farmaceutiche hanno riconosciuto il sistema di qualità Web Site come rispondente ai più restrittivi standard internazionali.

Tracciabilità

Tutte le modifiche alle principali entità del sistema (dipendenti, corsi, ecc.) sono gestite attraverso le versioni. Ciò, non solo permette la tracciatura di tutte le operazioni in aderenza alla regola 21 CFR Part 11, ma consente la ricostruzione in tempo reale dello stato di formazione di una persona, di un reparto, dell’intera organizzazione, a qualunque data pregressa.

Firma elettronica

L’uso della firma elettronica consente la graduale e totale eliminazione del supporto cartaceo.

Metodologia

Tutte le attività di mantenimento, evoluzione e supporto di webTRAINING sono governate dalla metodologia aziendale, che garantisce un processo ordinato e altamente affidabile di sviluppo del software e di assistenza al cliente.

Integrato

Un modulo standard d’integrazione permette una facile implementazione di interfacce con sistemi di gestione documentale per seguire l’intero ciclo di vita di una procedura – approvazione, training, ufficializzazione – e con sistemi HR per la sincronizzazione dei dati dei dipendenti.

Anche se sono in pensione… ricorderò sempre webTraining come il miglior Training Management System che abbia mai visto nella mia carriera.

Gabriela Vanin

ex Training Manager di una delle più importanti Aziende Farmaceutiche

 

Vuoi conoscere come Web Site ti può aiutare a implementare un nuovo sistema di training che renda più facile, razionale e controllata la gestione della formazione nella tua azienda?

Contattaci al numero +39 06 9320 235 oppure compila l’apposito form