Una infrastruttura cloud per l’app dedicata allo scambio di regali
Scenario
Thinxthanx è un’azienda che offre servizi per il mercato Consumer a livello internazionale. Il Cliente era alla ricerca di una soluzione infrastrutturale flessibile, affidabile e resiliente per essere pronto ad auspicabili incrementi del workload partendo, però, da costi iniziali contenuti e sempre proporzionati alle effettive necessità.
Scelte architetturali e tecnologiche
Essendo l’applicazione suddivisa in microservizi di front-end e di back-end containerazzati con la tecnologia Docker, è stato scelto il servizio di erogazione Amazon Elastic Container Service (ECS) preferendolo a Elastic Kubernetes Service (EKS) per il risparmio collegato all’assenza di costi fissi del primo.
Lo store delle immagini Docker, e gli Scan di sicurezza delle stesse, sono garantiti attraverso l’utilizzo dell’Amazon Elastic Container Registry (ECR).
Per la gestione del database e relativo processo di back-up con caratteristiche di alta affidabilità ed alta disponibilità, ci si è affidati al servizio completamente gestito Amazon Relational Database Service (RDS).
Il servizio Amazon Cognito si occupa della gestione dell’autenticazione e dell’autorizzazione coprendo, anche, la possibilità per gli utenti finali di accedere con le credenziali Facebook, Google ed Apple.
Sfide risolte e benefici per il cliente
L’infrastruttura descritta precedentemente, costituita completamente da servizi gestiti, offre a Thinxthanx la possibilità di sfruttare tutta la potenza e flessibilità del cloud AWS, evitando la necessità di costituire un team di System Engineer interno.La mano esperta di un team Web Site composto da Certificati Solution Architect e ingegneri SysOps e DevOps, accompagna il cliente nella creazione ed evoluzione di un ambiente d’esercizio pienamente rispondente alle sollecitazioni più estreme, e pronto per il rilascio rapido di nuove versioni, al fine di accelerare il time-to-market.
“Team molto professionale, preparato e disponibile. Ci hanno accompagnato in tutta la fase di creazione dell’infrastruttura su cloud, garantendoci sempre un livello di servizio molto elevato e soluzioni innovative e, soprattutto, adatte alle nostre esigenze di start-up.”
E. Fulli – Thinxthanx Co-founder & CEO