Una soluzione completa e integrata per la formazione on line di migliaia di allievi
Scenario
Il Dipartimento Formazione usava i prodotti Adobe Connect e Moodle per il primo addestramento dei nuovi assunti e per la qualificazione del personale già in servizio. Il cliente voleva trovare una soluzione che garantisse prestazioni adeguate, soprattutto nei momenti di picco, in corrispondenza dell’esame di fine corso, quando tutti i partecipanti contemporaneamente accedevano alle risorse. Inoltre voleva dotare organizzatori, docenti e allievi di un’app di messaggistica interna per supportare l’attività didattica. Non ultima, sebbene limitata a sporadici eventi, la necessità di una piattaforma di streaming per comunicazioni video istituzionali.
Sfide risolte con la soluzione
La soluzione realizzata, basata sui prodotti in uso e su Amazon Web Services (AWS), sfrutta le migliori caratteristiche del cloud: utilizzo delle risorse computazionali solo quando servono. Nel caso, due server per le normali attività di apprendimento e 10 server attivati automaticamente solo in corrispondenza dell’esame di fine corso, per servire migliaia di accessi contemporanei.
È gestita una directory centralizzata degli utenti condivisa fra le applicazioni.
Il Dipartimento può organizzare e gestire eventi in streaming, sia privati sia pubblici.
L’app di messaggistica interna, distribuita anche su dispositivi mobile iOs e Android, consente di catalogare e gestire gruppi di corsi, corsi, istituti, manager d’istituto, tutor e allievi, insieme alle loro relazioni. Sono gestiti e tracciati messaggi bidirezionali fra tutti gli attori attraverso specifici canali (verso tutor e/o allievi di un gruppo di corsi, di un corso, di un istituto) secondo rigide regole di autorizzazione. La stessa app consente di partecipare ad eventi in streaming in base ai propri diritti di accesso.
Benefici per il cliente
Il cliente può gestire la formazione dei propri dipendenti in maniera completa, efficiente, a costi ottimizzati, mantenendo il know-how del personale acquisito negli anni.
Gli utenti utilizzano smartphone e/o PC per un’esperienza appagante, in linea con le proprie abitudini digitali.