NEMESYS

Nemesys – Network Enterprise Management EcoSYStem – è un progetto di ricerca industriale che ha ricevuto l’approvazione nell’ambito del Programma Operativo Regionale “Competitività regionale e occupazione” 2007-2013, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) a valere sull’Asse I “Ricerca, Innovazione e rafforzamento della base produttiva”.
Il progetto ha l’obiettivo di ideare e sviluppare una piattaforma innovativa, basata su infrastruttura cloud computing, per supportare imprese e aggregazioni di imprese nelle fasi di collaborazione e conduzione degli affari. Focus primario sono l’ottimizzazione dei processi di business mediante la loro digitalizzazione e il supporto alle attività di marketing e commercializzazione delle imprese, in ottica di mercato nazionale ed internazionalizzazione, attraverso un singolo punto di accesso che favorisca anche lo scambio di documenti e comunicazioni in totale sicurezza e rispetto della normativa vigente.

ProCIDA

Pro.C.I.D.A. – Project for Cetified Identity in the Digital Agenda – nasce dall’esigenza di rendere disponibile una nuova generazione di servizi basati su meccanismi innovativi per l’identificazione degli utenti ed il loro accesso sicuro ai servizi in rete, con il fine di promuovere la cooperazione digitale tra PA, imprese e cittadini, organizzazioni ed individui. Il progetto è stato approvato nell’ambito del Programma Operativo Regionale “Insieme x Vincere”, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), a valere sull’Asse I “Ricerca, Innovazione e Rafforzamento della base produttiva.